Software Web aziendali

Sviluppo Software Web aziendali

Software web tramite browser

Perchè utilizzare software basati sui browser invece di utilizzare i classici applicativi desktop?

La domanda, fino a qualche anno fa sarebbe stata lecita… nei tempi della mobilità, del “sempre connesso” e del lavoro decentralizzato, va da se che le “vecchie” soluzioni potrebbero risultare obsolete o inadatte.

Di seguito elencheremo alcuni punti di forza delle applicazioni web.

  • Funzionalità:
    Un software funzionante tramite browser (Web App o Progressive Web App per i dispositivi mobile) è un software usufruibile da quasi tutte le piattaforme e distribuzioni di sistemi operativi oggi esistenti; non avremo la necessità di dover trovare un’escamotage per visualizzare file ad esempio da un sistema Windows® ad un sistema Mac®. Il software funzionerà perfettamente su  Windows®, su Mac®, su Linux, su Android e moltissimi altri sistemi operativi, l’importante è che vi sia installato un browser di ultima generazione quale Chrome, Firefox o Opera Browser.
  • Comodità:
    Un software che funzioni anche tramite smartphone o nei posti più remoti del pianeta (basta che ci sia un’accesso alla rete internet).
  • Convenienza:
    I software basati su browser hanno costi inferiori rispetto ai software desktop. Un esempio potrebbero essere le licenze d’uso dei software “convenzionali” dove si richiede l’installazione su di una sola macchina. Un’applicazione web ha licenze per utente e non per macchina. Quindi si potrebbe utilizzare il software, in treno, in aereo, in azienda, a casa, dal pc di un amico senza che vengano violate le licenze d’uso.
  • Aggiornamenti:
    Gli aggiornamenti del software avvengono in modo trasparente, senza che l’utente debba effettuare operazione ed interessarsi di ciò che avviene dietro il “cruscotto”.
  • Modularità:
    Un’altro punto di forza delle applicazioni web è la modularità dello stesso. Nuovi moduli potranno essere implementati ed acquisiti dal sistema con estrema facilità.
  • Facilità:
    Non c’è alcun bisogno di installare software aggiuntivo, contattare amministratori di sistema o richiedere assistenza tecnica. E’ sufficiente aprire il tuo browser preferito.
  • Integrabilità:
    Una web app ben costruita potrebbe interagire con estrema facilità con sistemi più vecchi e meno flessibili tramite soluzioni studiate ad hoc per lo scambio dati.

Un’altra domanda lecita potrebbe essere:
Ma cosa succede alle web app se non possiedo una connessione stabile alla rete internet?

Ovviamente la connessione alla rete internet è un requisito fondamentale affinchè una web app funzioni correttamente… ma esistono delle eccezioni, ad esempio:
immaginiamo di essere in viaggio in aereo e di dover segnare un appuntamento durante uno spostamento ma di non poter accedere alla rete. Un sistema ben  costruito archivia le informazioni inserite per inviarle successivamente al sistema centrale non appena il dispositivo rileva una rete adatta all’invio delle informazioni.

Quindi rete internet si, ma con alcune eccezioni.